Analisi e Prevenzione Sisma

Quali sono i terreni su cui è più consigliabile costruire?

Dal punto di vista sismico, e dei danni al suolo, giocano un ruolo decisivo e lo abbiamo visto a più riprese in diversi forti eventi che hanno colpito storicamente il nostro paese.

Generalmente si parla di terreno argilloso o alluvionale come quello che provoca un maggiore effetto sotto l’aspetto dei danni. Dall’altra parte un terreno che sia di matrice rocciosa molto competente diventa quasi un ‘salva-vita’ anche per gli edifici che presentano una minore resistenza ai terremoti (anche quelli più datati)
Il caso di terreno argilloso o alluvionale va ricercato in come si propagano in questo le onde sismiche. La maggiore facilità con cui viene colpito un edificio che si posa su questa tipologia di terreno è dovuta alla rapidità di inserimento delle onde sinusoidali, che non vengono assorbite e arrivano in maniera più diretta e sull’edificio. Questo è anche uno dei motivi per i quali anche le scosse di più piccola entità possono essere risentite al suolo.

Nel caso specifico invece della roccia molto competente, le onde elastiche non si riescono a propagare completamente al loro interno, ma una parte viene addirittura assorbita. Il tragitto che deve percorrere infatti la singola onda risulta a ‘zig zag’ in quanto deve riuscire a trovare i punti meno solidi di questa. Così facendo compie un lavoro maggiore ed arriva sull’edificio in maniera meno distruttiva.

Hai mai pensato alla sicurezza del tuo immobile?
Pronto Sisma in pochi passaggi genera un progetto completo al cui interno è riportato il grado di vulnerabilità dell’edificio.

Compila il form ed ottieni la diagnosi sismica del tuo edificio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...