Educazione

Come incide la forma dell’edificio sulla resistenza sismica?

L’azione sismica è un’azione dinamica legata da un lato dalla vibrazione del terreno e dall’altra dal modo di vibrare della struttura stessa.

Questa accelerazione è frutto di una serie di vibrazioni. La struttura dell’edificio risponde in maniera differente alle vibrazioni. Ogni struttura ha una dei modi propri di vibrare. La forma, così come le masse e le caratteristiche dei materiali hanno un ruolo.

Analizzando in maniera semplificata il problema possiamo dire che edifici con una forma “regolare” sia in pianta, che di sviluppo in altezza, hanno una risposta migliore e potenzialmente un grado di sicurezza maggiore rispetto ad edifici non regolari sia in altezza che in pianta.

Ad esempio quando ci troviamo nelle condizioni di avere un edificio con forma della pianta ad “L”, abbiamo il maggiore rischio di lesionamento del fabbricato perché in qualunque direzione l’onda sismica colpisca il fabbricato troverà una parte di esso lungo il suo percorso.

Pronto Sisma in pochi passaggi genera un progetto completo al cui interno è riportato il grado di vulnerabilità considerando anche la forma dell’edificio.

Compila il form ed ottieni la diagnosi sismica del tuo edificio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...