Educazione

Quali sono i materiali più sicuri? È più sicura una casa in mattoni o in cemento?

Quando parliamo del comportamento della nostra casa nei confronti delle azioni sismiche, in relazione alla tipologia costruttiva ed in particolare in relazione ai materiali, parliamo di vulnerabilità sismica: la  vulnerabilità consiste nella valutazione delle conseguenze del sisma ed è legata alla capacità di resistere al sisma dell’edificio.

L’azione sismica è un’azione di tipo dinamico, di conseguenza tutte i principi di statica e di “solidità” alle azioni verticali (i pesi) vanno messe un attimo da parte. L’edificio e il materiale sotto l’azione del sisma deve avere la capacità di assorbire l’azione orizzontale deformandosi. Pertanto i materiali ottimali sono i materiali in grado di deformarsi, sia elasticamente (ritornando allo stato originale, al termine dell’azione) che plasticamente (mantenendo lo stato di elemento deformato anche al termine dell’azione).

Altro elemento importante quando parliamo di azione sismica è il peso. Infatti il terremoto non è altro che un accelerazione. La forza generata dal terremoto non è altro che massa x accelerazione. Avendo dei materiali ed una struttura leggera, anche la forza sismica si ridurrà.

Considerando così queste due informazioni: deformabilità e peso, possiamo affermare che in linea teorica materiali come legno ed acciaio hanno un comportamento migliore in caso di sisma rispetto a pietrame e muratura portante.

Una casa in cemento armato di recente costruzione, realizzata in modo da garantire il comportamento deformativo in caso si sisma, presenterà una maggior sicurezza rispetto ad una casa in muratura.
Attenzione, se però il confronto viene fatto analizzando edifici in cemento armato di vecchia concezione, il discorso salta e il grado di sicurezza è paragonabile, se non inferiore rispetto ad un edificio in muratura portante.

Pronto Sisma in pochi passaggi genera un progetto completo al cui interno è riportato il grado di sicurezza dell’edificio.

Compila il form ed ottieni la diagnosi sismica del tuo edificio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...