Analisi e Prevenzione Sisma

Quanto è a rischio sismico la scuola di tuo figlio/a? Sai come fare questa stima?

La prima domanda da porsi è in quale anno è stato costruito l’edificio, la risposta probabilmente sarà “prima del 2009” visto che nuove scuole vengono edificate con molto meno frequenza che in passato.

A questo punto, visto quanto sopra, è probabile che l’edificio abbia la necessità di essere assoggettato ad interventi di miglioramento sismico strutturale e non.

La persona a cui porre qualche domanda riguardo questo tema è il dirigente scolastico il quale è responsabile della gestione ordinaria dell’edificio insieme al responsabile sicurezza.

Entrambi, se non sapranno rispondere riguardo temi di ordine tecnico, si rivolgeranno alla struttura tecnica dell’Amministrazione Provinciale o Comunale proprietarie, o gestrici, del patrimonio immobiliare scolastico.

Un aspetto importante è domandarsi se le vie di esodo ( o di fuga) da percorrere in caso di incidente sono presenti e funzionali allo scopo (libere e non occupate da materiali vari, potete verificarle voi stessi durante una visita alla scuola ) e con quale frequenza viene effettuata la simulazione di incidente con prova di esodo degli studenti, per questo occorre interrogare il proprio figlio/a per conoscerne i particolari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...